

perchè un festival sul Management ?
La scienza del management ha tradizionalmente favorito la convinzione che i manager debbano gestire le risorse umane, materiali e immateriali per generare un’elevata produttività e un maggiore valore.
Siamo convinti che il management oggi sia molto di più, perché è in grado di offrire un contributo pratico, concreto, misurabile, migliorando la vita di tutti noi.
Questo Festival nasce quindi con il desiderio di offrire una nuova, inedita, occasione di racconto ai valori del management: una disciplina che vuole aprirsi a tutti, con un intrinseco spirito plurale esce dai mondi dell’Accademia e dell’Impresa per arrivare ai singoli individui e arricchirli -grazie ai suoi approcci e alle sue strategie- migliorandone la qualità della vita.
Il Management si arricchisce, così, della sua fondamentale funzione di servizio, alla Comunità e al Paese.
Ed è proprio la sua vocazione generalista ad aver ispirato l’ideazione di un Festival: non una rassegna di settore, né un appuntamento per esperti, ma un evento aperto e partecipativo, dove il pubblico è protagonista e ha l’occasione di fruire di numerosi contenuti mediante linguaggi differenti: sessioni di approfondimento, tavole rotonde, forum ma anche exhibition, installazioni, talk, contest…
…SIAMO TUTTI MANAGER !

I TEMI



Questa prima edizione darà attenzione a questioni di rilevanza assoluta per lo sviluppo economico e civile del nostro Paese, come il contrasto allo sviluppo delle mafie nell’economia, l’organizzazione manageriale dei servizi per la tutela della salute pubblica, la transizione energetica, lo sviluppo sostenibile del territorio e delle comunità con attenzione alle nuove generazioni.
L’obiettivo è diffondere e alimentare la cultura del management come valore condiviso e come strumento per contrastare l’attività delle mafie, innovare il sistema della salute pubblica, guidare e supportare la transizione ecologica. Nell’ottica di migliorare la qualità della vita rendendola più sicura e più completa.

in parole chiave
DIVULGARE
la cultura del management, rendendola accessibile a tutti
ISPIRARE
il pubblico attraverso storie, esperienze, testimonianze di successo
SPERIMENTARE
nuove soluzioni creative di sviluppo
INNOVARE
linguaggi e approcci
VALORIZZARE
la trasversalità dei talenti manageriali
CONDIVIDERE
idee e passioni, ma anche capacità e saperi
CONNETTERE
persone, imprese, comunità e territori
SORPRENDERE
attraverso un format innovativo di approfondimento e intrattenimento

un evento inclusivo, diffuso, phygital
Il Festival del Management non è un convegno specialistico, né un congresso accademico ma un festival aperto a tutti. E’ un luogo aperto di confronto e di dibattito sui temi del management e della cultura d’impresa, un’agorà ideale di approfondimento ma anche di grande intrattenimento.

Partecipazione fisica
Campus Bocconi, Milano

Partecipazione phygital
luoghi di fruizione tra fisico e digitale all’interno del Festival

Partecipazione diffusa
eventi collaterali nelle università partner (da Italia ed Estero) collegate al festival

Partecipazione digitale
in streaming e tramite contenuti on-demand sulla piattaforma






Lo studio del logo e della brand identity del Festival del Management è passato attraverso un percorso di forte rappresentazione visiva dei valori dell’evento in cui è stata data grande rilevanza all’aspetto “umano” del management.
Uno dei core values del manifesto del Festival mette in risalto proprio la trasversalità del management, la sua dimensione umana e la sua efficacia nell’interconnettere esperienze e capacità individuali.
Il Festival del Management è una piattaforma che facilita le connessioni: è una scatola di esperienze e conoscenze che dimostra l’importanza del contributo della cultura manageriale in diversi ambiti.
Il logo rappresenta quindi la capacità del management di “connettere” e anche l’obiettivo del Festival di creare connessioni umane. Trasversalità settoriale, ma anche eterogeneità di professioni e persone: il management unisce tutti.

