Il Festival del Management è promosso dalla SIMA, Società Italiana di Management: la società scientifica che riunisce i docenti di Management italiani
La Società Italiana di Management (SIMA) con oltre 500 soci, è la Società Scientifica dei docenti di Management Italiani. Essa si propone di sostenere lo sviluppo della disciplina operando per:
- Valorizzare le specificità degli studi di management presso le Istituzioni accademiche e scientifiche
- Favorire l’integrazione tra l’Università, le Istituzioni ed il Mondo produttivo
- Promuovere una ricerca rilevante per le imprese e basata sul rigore metodologico
- Diffondere la cultura di management nella società
- Consolidare la comunità e rafforzare l’identità degli studiosi di management
Perchè un festival sul management ?
La scienza del management ha tradizionalmente favorito la convinzione che i/le manager debbano gestire le risorse umane, materiali e immateriali per generare un’elevata produttività e un maggiore valore.
Pensiamo che il management oggi sia molto di più, perché è in grado di offrire un contributo pratico, concreto, misurabile, migliorando la vita di tutte le persone.
Questo festival nasce quindi con il desiderio di offrire una nuova, inedita, occasione di racconto ai valori del management: una disciplina che, con un intrinseco spirito plurale, esce dai mondi dell’accademia e dell’impresa per arrivare ai singoli individui e arricchirli grazie ai suoi approcci e alle sue strategie - migliorandone la qualità della vita.
Il management si arricchisce, così, della sua fondamentale funzione di servizio, alla comunità e al Paese.
Ed è proprio la sua vocazione generalista ad aver ispirato l’ideazione di un festival: non una rassegna di settore, né un appuntamento per esperti ed esperte, ma un evento aperto e partecipativo, dove il pubblico è protagonista e ha l’occasione di fruire di numerosi contenuti mediante linguaggi differenti: sessioni di approfondimento, tavole rotonde, forum ma anche exhibition, installazioni, talk, contest…